πƒπšπ₯ 𝐜𝐒𝐜π₯𝐨 𝐩𝐒𝐭𝐭𝐨𝐫𝐒𝐜𝐨 "π„π­π’π¦πšπ¬π’̀𝐚" 𝐝𝐒 π’π­πžπŸπšπ§π¨ 𝐎𝐫𝐧𝐞π₯π₯𝐚





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Nella mia pittura spesso compaiono riferimenti alla storia dell’arte, in particolare quella antica, bizantina per esempio. La maestΓ , la madonna della tenerezza, il volto come passaggio. 

In questi lavori ho ripreso il motivo iconografico bizantino dell’etimasia, il trono vuoto.

A differenza dell’ originario positivo significato dell’attesa e preparazione per il Cristo che verrΓ , queste poltrone preziose ma abbandonate e logore alludono ad altro. Una critica verso chi calpesta e imbratta valori imprescindibili a chi si permette di non curarsi della sacralitΓ  della vita, portando a simbolo del sacro ciΓ² che sacro non Γ¨.

L’antiscientificitΓ  del mistero a cui sono molto grato, non ha a che fare con l’ignoranza ma con la consapevolezza e la spiritualitΓ .

La storia di un popolo si costruisce molto lentamente.

Filo dopo filo come su un telaio si crea la trama e le scelte, le direzioni che la gente vive creano un ornamento che si capisce solo nel tempo, molto tempo.

Anche ogni famiglia ha la sua trama e il suo ornamento.

Nonostante il lungo lavoro per creare questo prezioso disegno composto di molte vite, molti sacrifici nella speranza di poter portare avanti una cosa piΓΉ preziosa della vita stessa, nonostante questo, il tessuto Γ¨ fragile, piΓΉ Γ¨ prezioso piΓΉ Γ¨ fragile.

Mettere fratello contro fratello, calpestare e imbrattare i principi fondamentali, rinnegare la propria storia, le proprie origini, la propria cultura, lacerano e sfibrano in maniera irreversibile questa veste che Γ¨ il nostro vero contributo al mondo che ci ospita.

Il nostro governo sembra guardare con ammirazione chi non ha piΓΉ un ornamento.




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