OPERE DI NICOLA VERLATO






BIO


Nicola Verlato è un pittore, scultore, architetto, musicista e videomaker nato a Verona il 19-02-1965. Ha iniziato molto presto a dedicarsi alla scultura, al disegno e alla pittura, iniziando a vendere le sue prime opere a nove anni.
Ha studiato pittura nello studio di un anziano frate, in un convento, dall'età di 9 anni fino a 14 anni, e liuto e composizione nei conservatori di Verona e Padova. Ha poi proseguito i suoi studi presso la Facoltà di Architettura di Venezia.
La sua prima mostra ebbe luogo all'età di 15 anni e, in seguito, ha lavorato per famiglie nobili realizzando ritratti e grandi composizioni per palazzi e ville, oltre a decorazioni e scenografie per grandi eventi.
Solo più tardi entra nel sistema dell'arte contemporanea esponendo in gallerie e musei internazionali.
Tra le numerose occasioni espositive, la 53° Biennale di Venezia del 2009, le Biennali di Praga e Tirana, le Quadriennali di Roma del 1996 e del 2008, le Mostre al Palazzo Reale di Milano, al PAC e al MART, il Museo Nazionale di Stoccolma, e di Helsinki, la Nuit Blanche di Toronto, l'Akron Museum e il White Columns di New York.
Il suo lavoro è rappresentato da Postmasters New York-Roma, e Morten Poulsen Gallery Copenhagen, Isabel Croxatto a Santiago del Cile.
Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Museo MART di Rovereto, del George Lucas Museum di Los Angeles, del Musac di Salamanca e del Museo Ilo Ilo.
Ha collaborato con FIAT e GATORADE tra gli altri, in campagne pubblicitarie basate sul suo stile pittorico.
Ha diretto video musicali, campagne pubblicitarie e progettato scenografie.
Dopo 14 anni a Venezia, 7 a Milano, 7 a New York e 7 a Los Angeles ora risiede a Roma.
È sposato con Yohko Shiraishi e ha una figlia, Mei, metà giapponese e metà italiana.

Il lavoro di Nicola Verlato è eminentemente figurativo e si impernia sulla materializzazione di narrazioni e mitologie moderne e antiche per dimostrare l'assoluta continuità dei temi centrali dell'umanità che si adattano continuamente ai cambiamenti del tempo pur mantenendo la loro riconoscibilità. Il suo lavoro ha obiettivi civili e comunitari proprio per recuperare la centralità dell'arte e del mito nella gestione del territorio.
Per rendere le sue opere sempre più efficaci dal punto di vista sociale, dal 1992 ha iniziato ad implementare il suo processo di lavoro con le nuove tecnologie CGI.
In questo campo è sicuramente un pioniere, se non il primo in assoluto ad aver sposato la pittura tradizionale e la modellazione digitale.
Alcuni dei suoi progetti più importanti sono basati sull'integrazione tra pittura tradizionale e modellazione digitale e sull'influenza estetica dei videogiochi nell'arte contemporanea.
Ha tenuto lezioni e conferenze in varie istituzioni tra cui:
Accademie di Firenze, Roma e Verona, SVA di New York, Conference of architecture and urbanism di Toronto, Gnomon School Los Angeles, Villa D'este Tivoli, Macro Musem Roma, IIC Los Angeles.
Ha insegnato pittura per diversi semestri alla New York Academy-New York dove ha introdotto studenti e docenti all'implementazione della CGI e della pittura tradizionale.

Nicola Verlato is a painter, sculptor, architect, musician and video maker born in Verona on 19-02-1965.

He started very early in modeling sculptures making drawings and paintings.

At the age of 9 he was selling his first works.

He studied painting in the studio of an elderly friar in a monastery from the age of 9 to 14.

He studied lute and composition at the conservatories of Verona and Padua.

He studied architecture at the University of Venice.

His first exhibition took place at the age of 15 and after that, he worked for noble families making portraits and large compositions for palaces and villas beside decorations and sets for major events.

He entered the contemporary art system only later by exhibiting in galleries and museums internationally.

Among the numerous exhibition occasions, the 53rd Venice Biennale in 2009, the Prague and Tirana Biennials, the Rome Quadrennial in 1996 and 2008, the Exhibitions at the Royal Palace in Milan, the PAC and the MART, the National Museum of Stockholm, and of Helsinki, the Nuit Blanche of Toronto, the Akron Museum and the White Columns of New York.

His work is represented by Postmasters New York-Rome, and Morten Poulsen Gallery Copenhagen, Isabel Croxatto in Santiago, Chile.

His works are present in the collections of the MART Museum in Rovereto, the George Lucas Museum in Los Angeles, Del Musac in Salamanca and the Ilo Ilo Museum.

He has collaborated with FIAT and GATORADE among others, in advertising campaigns based on his pictorial style.

He has directed music videos, advertising campaigns and designed set designs.

After 14 years in Venice, 7 in Milan, 7 in New York, and 7 in Los Angeles he now resides in Rome.

He is married to Yohko Shiraishi and has a daughter, Mei, who is half Japanese and half Italian.


His work is eminently figurative and hinges on the materialization of modern and ancient narratives and mythologies to demonstrate the absolute continuity of the central themes of mankind that continually adapt to the changes of time while maintaining their recognizability.


His work has civil and community objectives precisely to recover the centrality of art and myth in the management of the territory.


To make his works more and more effective from the social point of view, since 1992 he has started to implement his working process with new CGI technologies.

In this field he is certainly a pioneer, if not the first ever to have married traditional painting and digital modeling.

Some of his most important projects are based on the integration of traditional painting and digital modeling and on the aesthetic influence of video games in contemporary art.


He has held lectures and conferences in various institutions including:


Academies of Florence, Rome and Verona, SVA of New York, Conference of architecture and urbanism in Toronto, Gnomon School Los Angeles, Villa D'este Tivoli, Macro Musem Rome, IIC Los Angeles.


He taught painting for several semesters at the New York Academy-New York where he introduced students and faculty to the implementation of CGI and traditional painting.




Commenti

Post popolari in questo blog

MANIFESTO E FIRMATARI

PERCHÉ I POETI? di PAOLO BECCHI

IN PRINCIPIO di Fabia Ghenzovich