Pubblichiamo oggi  il video "Quando la casa brucia" del gruppo musicale Pane, con la potente e suggestiva voce del nostro compagno e amico Claudio Orlandi. In un tappeto sonoro che richiama sonorità indiane, vi sono le lucidissime visioni di Giorgio Agamben, invito a riflettere sulle devastazioni strutturali del nostro tempo e sulla cecità delle persone che le vivono.

“Quando la casa brucia” è un testo di Giorgio Agamben del 5 ottobre 2020, pubblicato sul blog Quodlibet e in versione cartacea da Giometti&Antonello, Macerata 2020.

 Pane (Vito Andrea Arcomano – chitarra acustica Claudio Madaudo – flauto traverso/bansuri Claudio Orlandi – voce) propone questa versione per musica e voce (prima parte), come contributo alla diffusione del testo e testimonianza della propria posizione critica nei confronti del Sistema di potere dominante. 

 Il filosofo Giorgio Agamben (Roma, 22 aprile 1942) ha scritto opere tradotte e commentate in tutto il mondo, che spaziano dall'estetica alla filosofia politica, dalla linguistica alla storia dei concetti, proponendo interpretazioni originali di categorie come forma di vita, stato di eccezione e biopolitica. Con il progetto “Homo sacer”, che comprende nove volumi, ha segnato una svolta nel pensiero politico contemporaneo. Convinto che la filosofia non sia una disciplina, ma una intensità di verità che può percorrere tutti i campi, dal linguaggio alla religione, dalla poesia alla storia, negli ultimi tempi si è affermato come uno dei critici più autorevoli e inflessibili del comportamento dei governi di fronte alla pandemia.

L'immagine "The Destruction of Sodom and Gomorrah" di François de Nomé (chiamato Monsù Desiderio, Metz 1593 - Naples 1650) compare nella copertina del libro.

Buon ascolto!
Pane 




Commenti

Post popolari in questo blog

MANIFESTO E FIRMATARI

PERCHÉ I POETI? di PAOLO BECCHI

IN PRINCIPIO di Fabia Ghenzovich